© 2024 designed by La Veranda

Esplorare, nuotare, prendere il sole, passeggiare, gustare, navigare, fotografare, immergersi, divertirsi, rilassarsi e tanto altro
San Lorenzo al Mare (San Loénso in ligure) è un comune italiano di 1.378 abitanti della provincia di Imperia in Liguria. Il comune è un piccolo borgo costiero della Riviera di Ponente che con una superficie di poco più di un chilometro quadrato è il comune più piccolo della provincia di Imperia e dell'intera regione. Dista da Imperia circa 5 km ed è situato in posizione baricentrica per escursioni . La conformazione di San Lorenzo al Mare, vista dall'alto, richiama quasi quella di un'ancora, con due distinti nuclei che si estendono tra l'area collinare e quella costiera. Questo antico insediamento risale al Medioevo, precisamente al XII secolo, quando era conosciuto come Aqua Sancti Laurenti. Da allora, questo pittoresco villaggio ha conosciuto un notevole sviluppo, offrendo una vasta gamma di attrazioni. Qui i visitatori possono immergersi nella storia, nell'arte e nella cultura, oltre che dedicarsi a varie attività ludiche, sia intellettuali sia divertenti o rilassanti, sempre accompagnati dalla bellezza incantevole del paesaggio che questa gemma nascosta offre ai suoi ospiti.



San Lorenzo al Mare è la città d’inizio di una delle vie ciclabili più famose e amate della Liguria: la Pista ciclabile del Parco costiero del Ponente.
È una pista di 30 km che ripercorre il tracciato dell’ex ferrovia Imperia-Ospedaletti, che costituiva un tratto della ferrovia Genova-Ventimiglia (oggi spostato più in su). Pensata per le bici, può essere percorsa anche a piedi o sui pattini. E' in corso d'opera l'ampliamento da Imperia Borgo Prino ad Imperia Stazione
La principale spiaggia di San Lorenzo al Mare si trova nei pressi del borgo antico ed è una arenile di sabbia fine che alterna zone attrezzate ad altre libere; la facilità di accesso, i fondali bassi nei primi metri dalla riva e i servizi disponibili la rendono una spiaggia adatta anche a famiglie con bambini.
Chiesa di Santa Maria Maddalena: secondo la leggenda la santa lasciò la Terrasanta a bordo di una zattera e nel corso del suo viaggi verso Marsiglia si fermò a San Lorenzo al Mare. Le origini della chiesa sono incerte ma risalgono probabilmente al XIII e XIV secolo; l’aspetto attuale si deve a modificazioni successive in stile tardo-barocco.



Con le sue strette stradine acciottolate e le pittoresche case color pastello, il centro storico di San Lorenzo al Mare conserva il suo fascino medievale. Passeggiare per le sue vie è come fare un viaggio nel tempo.
Qui sulla Riviera dei Fiori c'è un'opportunità unica: potete partecipare al Whale Watching. È un'esperienza straordinaria che vi consente di navigare nel cuore del "Santuario dei Cetacei", dedicato allo studio e all'osservazione di ben otto specie diverse di questi magnifici animali che popolano le acque protette tra Italia, Francia e il Principato di Monaco. Questa parte del Mediterraneo è eccezionalmente ricca di vita marina, soprattutto per la presenza di numerose popolazioni di cetacei.
Durante tutto l'anno, è facile incontrare varie manifestazioni artistiche che animano le strade del borgo, sia di carattere religioso che di puro intrattenimento. In queste occasioni, avrete l'opportunità di assaporare deliziose specialità locali mentre vi godete della buona musica. Se vi trovate a San Lorenzo al Mare durante l'estate, non dovete assolutamente perdervi la festa di Santa Maria Maddalena, che si celebra ogni 22 luglio, e la festa del patrono San Lorenzo, famosa per essere la notte delle stelle cadenti, il 10 agosto.
© 2024 designed by La Veranda